Elezioni europee 2014

Elezioni europee 2014

L’appuntamento elettorale del 2014 è stato il trampolino di lancio per il nostro movimento che si era appena costituito.

La presenza del simbolo sulle cartelle elettorali di tutte le circoscrizioni è stata un’autentica sorpresa per tutto il mondo politico, infatti IO CAMBIO era il solo simbolo nuovo presente in Italia.

Lo sforzo organizzativo fu consistente per una realtà piccola, completamente priva di supporti istituzionali, senza fondi e ostacolata dai media che non hanno quasi mai rispettato l’obbligo di presenza del simbolo nelle comunicazioni pubbliche.

Gli oltre 50.000 voti raccolti sono forse poca cosa dal punto di vista della percentuale, ma stanno a significare il forte desiderio di cambiamento dei cittadini che hanno riconosciuto nella nostra proposta la vera alternativa. Stanno a rilevare come la forza del marchio potrebbe portare a risultati sorprendenti qualora la partecipazione fosse diffusa a livello locale: la possibilità della creazione di una nuova realtà che nasca dai cittadini, è ora a portata di mano.

IO CAMBIO - MAIE

La partecipazione alle elezioni europee è avvenuta grazie alla collaborazione del Movimento Associativo degli Italiani all’Estero dell’onorevole Riccardo Merlo.

Campagna

L’immagine di apertura dello spot che vede affacciarsi il nuovo simbolo.

Presentazione

L’evento di presentazione di IO CAMBIO-MAIE a Roma, di fronte a Palazzo Monte Citorio, con l’on. Merlo e il segretario di IO CAMBIO avvocato D’Antuoni.